Dormire o russare, questo è il problema!

Non riesci a chiudere occhio? Stanco di sentire la tua dolce metà russare?

Il fenomeno del russare insieme alle apnee notturne sono due dei problemi che riguardano non solo gli adulti, ma anche i bambini e gli adolescenti.
Questi fenomeni possono verificarsi ogni notte e in alcuni casi solo durante alcuni periodi dell’anno; in media a soffrirne di più sono gli uomini, soprattutto se hanno problemi di sovrappeso.

Questi disturbi, se non curati, possono diventare cronici o addirittura aumentare d’intensità con il passare del tempo.

Una delle cause del russare è l’eccessivo rilassamento da parte dei muscoli della gola, insieme alla lingua e al palato che bloccano così l’aria durante la respirazione, causando di conseguenza i fastidiosi suoni emessi durante il sonno.

Il problema più comune riscontrato da chi dorme insieme a una persona che russa è dato dal fatto che il suo sonno sia continuamente interrotto a causa del fastidio che si prova a livello acustico.

Ma non finisce qui, le continue interruzioni del sonno, sia di chi soffre di questi problemi o del partner che dorme al suo fianco, possono ripercuotersi sulla qualità della vita causando stanchezza e sonnolenza durante l’arco della giornata, e questo può essere causa di stress.
Russare o andare in apnea può comportare anche problematiche legate alla salute, si possono verificare complicazione alla gola, al naso e possono causare l’insorgere di raffreddori cronici o allergie.

Per rimediare a questo problema vi consigliamo di fornirvi di un guanciale anti russamento, che permetta di sollevare correttamente le spalle e la testa. ottenendo una giusta flessione del capo la lingua scivola nella posizione corretta limitando così una delle cause del russare.

Vi consigliamo inoltre di spolverare continuamente la vostra stanza perché la polvere accumulata insieme agli acari possono causare reazioni allergiche che portano a russare.

Un buon materasso è senza dubbio un ottimo rimedio contro le apnee notturne, vi consigliamo di puntare ad uno dei prodotto Doleran o Tempur in lattice o materiale viscoelastico, perché sono in grado di adeguarsi alla forma del corpo durante il riposo.

Sperando che questi piccoli consigli migliorino il vostro riposo vi invitiamo a venirci a trovare a Fiuggi, vicino Roma, dove uno specialista del sonno sarà in grado di darvi consigli su come rendere il vostro sonno migliore.

Visita la nostra pagina Facebook