È la responsabile di diversi problemi che causano tra gli altri un sonno scadente a chi ne è affetto, spesso, se non completamente risolvibili, almeno migliorabili con un materasso adeguato.
La fibromialgia è una patologia che si manifesta essenzialmente con un dolore diffuso in diverse parti del corpo, più spesso localizzato nella colonna vertebrale – portando anche ad una rigidità- ma anche negli arti superiori e inferiori. La fibromialgia è causata e influenzata da innumerevoli fattori a partire dalle condizioni climatiche, l’attività fisica, fino ad arrivare a stress psicofisici. Oltre ai sintomi di tipo muscoloscheletrico, possono essere presenti altri sintomi come debolezza, formicolio a mani, gambe e piedi, senso di gonfiore alle mani e cefalea.
Una delle conseguenze più fastidiose per chi ne è affetto, rimane comunque il disturbo del sonno.
La fibromialgia è una tra le tre patologie reumatiche più diffuse (dopo artrosi e artrite reumatoide). Colpisce nella stragrande maggioranza dei casi le donne, con un rapporto uomo/donna di 1/9. L’età maggiormente interessata è tra i 30 ed i 50 anni.
Il riposo notturno riveste un ruolo fondamentale, alterazioni qualitative e quantitative del sonno contribuiscono nell’alleviare o nell’accentuare i sintomi della fibromialgia. Inoltre molto spesso si innesca, anche involontariamente, un circolo vizioso che non fa altro che amplificare questi sintomi. Chi è affetto da fibromialgia e dorme su un materasso non adatto avrà notevoli disturbi durante il sonno, questi disturbi sia psichici (per aver riposato male o non aver riposato affatto) e muscoloscheletrici porteranno a dolori persistenti durante tutta la giornata, limitando anche la pratica di semplici attività quotidiane. Di conseguenza il trattamento dei disturbi del sonno deve essere parte integrante della terapia dei pazienti con fibromialgia in quanto, il miglioramento del riposo notturno corrisponde un miglioramento della sintomatologia dolorosa, spezzando così il circolo fibromialgia-disturbi del sonno-dolori persistenti.
Quando si sceglie un materasso per una persona affetta da fibromialgia, è importante tenere presente quanto sostegno il materasso sarà in grado di offrire. Diversi materiali, e quindi diverse tipologie di materassi sostengono il nostro corpo in modo differente. È importante scegliere un materasso che abbia il giusto equilibrio tra morbidezza e supporto. Un materasso troppo morbido potrebbe peggiorare il dolore, facendo assumere una posizione irregolare durante il sonno e aumentare la pressione esercitata su muscoli e articolazioni.
Fondamentale non è solo la scelta del materasso ma dell’intero sistema letto: materasso, rete e guanciale.