Regole d’oro del buon sonno

Regole Oro del Buon Sonno

Un buon sonno consente al nostro corpo di recuperare le energie spese durante l’arco della giornata; dobbiamo pensare che non solo il nostro fisico ma anche il nostro cervello ha bisogno di riposare.

Perché il sonno sia davvero ristoratore, dobbiamo assicurare che il riposo sia completo, di seguito riassumiamo alcune condizioni per noi molto importi al fine di assicurarsi un sonno tranquillo e di qualità:

Spegni i dispositivi elettronici prima del sonno:

È risaputo che le fonti luminose, come i display dei nostri smartphone e tablet e le onde magnetiche da loro emesse possono incidere sui ritmi sonno-veglia. Questo dato è confermato da molte ricerche che raccomandano di eliminare dalla stanza da letto tutti gli schermi retroilluminati (compresa la TV e consolle).
Ma se hai un dispositivo di ultima generazione, ti consigliamo di attivare le opzioni dedicate alle modalità notturne.  NightLight per i sistemi Windows e Night Shift per i sitemi iOS possono essere dei validi rimedi per migliorare la luminosità dei display nelle ore più buie, la qualità di luce emessa dai dispositivi non interferisce con il sonno.

Consigliamo di togliere la suoneria e la vibrazione, queste sono causa di stress perché le continue notifiche possono svegliarvi, interrompendo così il sonno.

Respira bene:

Assicurati di non avere disturbi del respiro, le congestioni nasali possono rovinare il tuo buon sonno. Se soffri di questo disturbo, prova a utilizzare rimedi come bretelline nasali oppure ricorri alle irrigazioni nasali, risciacqua le cavità nasali con una soluzione salina in acqua distillata.
Prima di andare a dormire scegli una posizione comoda, respira lentamente e profondamente, fai in modo che il tuo corpo possa rilassarsi.

Non dormire durante il giorno più di trenta minuti:

È risaputo che il popolo degli italiani è uno stimatore della così detta “siesta pomeridiana”; alcuni studiosi sostengono che questa pratica può comportare dei problemi se il sonno è troppo prolungato poiché si può incorrere ad emicrania a causa della brusca interruzione della fase REM.
Consigliamo inoltre di evitare sonnellini dopo cena.

Tecniche di rilassamento:

Rilassati prima di andare a dormire, alcune tecniche potrebbero esserti utili. Rilassa i tuoi muscoli con esercizi di stretching o di yoga, questi contribuiranno ad alleviare la tensione e a rilassare la mente facendoti dimenticare le preoccupazioni quotidiane.

Prima di andare a dormire fate le stesse cose, il corpo impara a riconoscere i segnali della buona notte e si predispone per il sonno, ad esempio potete fare una doccia calda, questo aiuta anche il corpo a rilassarsi, oppure prendete una buona tisana o infuso.

Se pensi di soffrire di insonnia segui i nostri consigli pratici contro questo disturbo.

Dimensione Riposo a Fiuggi Terme sarà lieta di soddisfare ogni vostra esigenza.
Chiamateci o venite a trovarci!