Le piante del sonno, un aiuto verde per dormire meglio.

Piante del Sonno

Madre natura può essere di aiuto se si hanno problemi d’insonnia; in particolare con l’arrivo della primavera può aumentare lo stress e il nervosismo a causa del cambio dell’ora e delle temperature.

Come ben noto anche gli antichi utilizzavano le piante a scopi curativi, vediamo in seguito alcune delle più famose erbe indicate a favorire la buonanotte:

Camomilla: è riconosciuta come uno dei rimedi più utilizzati per dormire, non manca mai nelle case degli italiani, si dice sempre che bere una calda camomilla prima di dormire è il rimedio ideale a favorire il riposo. Questo infuso ha effetto rilassante se il tempo d’infusione delle foglie è molto breve (un minuto), in caso contrario può diventare simile alla caffeina.

Valeriana: le proprietà che favoriscono il sonno di questa pianta derivano dalla presenza di acidi valerenici e olio essenziale presenti nelle radici. Può essere assunta in varie forme, da tintura madre a estratto secco o composta con altre erbe. Se non si gradisce la diluizione in tintura madre (contiene alcool) si può ricorrere agli infusi un’ora prima di andare a dormire, inoltre si può aggiungere un cucchiaio di miele di tiglio.

Lavanda: pianta dalla profumazione intensa, è utilizzata dalla cosmesi e in medicina. L’olio essenziale che si estrae dalla pianta è molto consigliato a chi ha problemi di sonno, infatti, questo ha delle potenti proprietà rilassanti antistress, in grado di alleviare i disturbi. Molto utile è il diffondere di olio profumato la vostra stanza da letto.

Tiglio: nelle foglie e nei fiori sono presenti flavonoidi, cumarine, oli essenziali, tannini e zuccheri, elementi utilizzati per combattere l’insonnia perché svolgono un’azione rilassante del sistema circolatorio. Può essere utilizzato in diverse modalità : infuso, tintura madre delle foglie e fiori, bagno al tiglio.

Melissa: pianta officinale dal profumo e gusto gradevole, sin dal medioevo è stata sempre indicata come rimedio per le difficoltà a prendere sonno, grazie ai suoi olii essenziali, come citronellale, citrale, linalolo ha effetti calmanti del sistema nervoso. Può essere assunta come tisana, tintura madre, estratto secco, olio essenziale.

Importante: queste piante contengono principi attivi che in alcuni casi non sempre sono indicati per tutti, chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

Non riesci a dormire bene?  Siamo a due passi da Roma, vieni a trovarci!

Oppure contattaci subito e parla con un esperto del riposo!