Idea è un’innovativa poltrona ad uso anche sanitario ed ortopedico realizzata secondo un principio di dinamismo meccanico, tecnicamente definito Variolift, disponibile presso il rivenditore specializzato Dimensione Riposo.
Variolift è infatti un insieme di variazioni di movimento, ottenibili grazie ad un meccanismo lift-relax a 4 motori.
Inoltre, i movimenti dello schienale e della pediera sono indipendenti.
Un’altra analisi va fatta sull’estetica della poltrona: essa infatti è stata progettata sia con una attenzione alla funzionalità ai fini ortopedico-sanitari, permettendo la salvaguardia della salute e il maggior recupero possibile della quotidianità, senza però trascurare il design al fine di poter al meglio ad integrarsi anche con le molteplici esigenze di arredamento.
Idea è dotata di 4 ruote portanti (con freno su quelle posteriori) ed è munita di un maniglione di spinta sullo schienale, cosa che vi permetterà di spostare la poltrona da un ambiente all’altro con estrema facilità, grazie anche ad una larghezza massima contenuta in 65 cm.
Si possono avere anche diversi optional: gruppo di continuità Kit batterie ricaricabile che consente di movimentare la poltrona per più giorni, senza alcun bisogno di essere collegata ad una presa di corrente.
Sarà importante tenere sotto carica la batteria (inserendo la spina della poltrona ad una presa), per 24 h la prima volta, poi si ricaricherà in un paio d’ore.
Ideale per ridurre problemi di ambulazione, e, in generale, di grande aiuto per migliorare la mobilità degli anziani, la poltrona Idea permette di avere movimenti INDIPENDENTI dello schienale e della pediera e con il movimento LIFT di inclinare verso l’alto ed in direzione frontale, (classico ribaltamento lift).
Con un sistema di leveraggi viene dotata di un perno gommato che funge da freno, impedendo che la poltrona si muova.
Il sistema VARIOLIFT IDEA, permette soprattutto di effettuare un innalzamento della poltrona di circa 20 cm, mantenendo la seduta parallela al pavimento.
Ciò è di fondamentale importanza per uno scopo sanitario ed ortopedico, in quanto permette di migliorare la quotidianità di chi ha esigenze fisiche che comportano l’obbligo di restare seduti su una poltrona.
Tale movimento di innalzamento parallelo, permette quindi, restando seduti in poltrona di avvicinarsi alla tavola per le occasioni conviviali o per qualsiasi esigenza, nel rispetto però, dei rapporti ergonomici di una sedia classica da tavolo.
Le caratteristiche della poltrona si ampliano di ulteriori particolarità di grande utilità, come l’amovibilità dei braccioli, sia DX che SX.
Eliminando infatti l’ostacolo del bracciolo e posizionando la poltrona con lo schienale abbassato e pediera alzata e sfruttando il movimento VARIOLIFT, la poltrona si pone allo stesso livello di un letto, permettendo lo spostamento di una persona con grande facilità, dalla poltrona al letto stesso.
Buona vita,
Domenico e Sonia