La gravidanza è un periodo molto particolare della vita di ogni donna.
Durante i nove mesi di gravidanza il corpo della donna subisce importanti cambiamenti, che portano ad accusare stanchezza continua, e disagi legati soprattutto all’aumento di dimensioni del feto e del peso della mamma. A causa di questi mutamenti, uno dei fattori che ne risente di più, è il riposo notturno. Secondo uno studio condotto dal Journal of the American Medical Association nel 2006 tra la 11°e la 12° settimana di gravidanza aumentano le ore di sonno (circa 7,4 ore di sonno per notte, quasi mezz’ora più del sonno abituale), ci si sveglia più volte riposando meno, inoltre, con il progredire della gravidanza, aumentano le interferenze con il sonno. Nel terzo trimestre le ore si riducono a 6,9 e l’11% del tempo passato a letto lo si trascorre sveglie. Fino al 4° mese di gravidanza i disturbi del sonno sono legati soprattutto alle modificazioni ormonali. Per questo, il corpo della donna ha bisogno di rilassarsi e dormire nella comodità assoluta.
La scelta del materasso giusto è un passo importante per trascorrere i nove mesi nel comfort totale, far riposare la schiena e le gambe, e trasmettere tranquillità al bambino, attraverso una corretta posizione e sulla giusta morbidezza. Per la scelta del materasso adatto alla futura mamma, esistono dei principi di fondo, cui è bene attenersi. Prima di tutto, bisogna tener conto che il materasso deve svolgere correttamente la funzione di supporto, idoneo a sostenere un corpo in progressiva trasformazione, che aumenta rapidamente di peso e di volume e che perde il bilanciamento normale ed abituale. Inoltre, la donna in gravidanza, deve essere facilitata nei movimenti che, nello stato interessante, potrebbero risultare faticosi e generare fastidi ed insonnia.
La tipologia di materasso che si dimostra più idonea è quella a molle insacchettate e a portanza differenziata a più zone e quelli con sostegno ortopedico.
Queste tipologie di materasso consentono al molleggio di rispondere in maniera adeguata alle singole sollecitazioni del corpo. Il sostegno ortopedico insieme al comfort allevia – pressione donano un sonno profondo e rigenerante.
Il risultato è un notevole aumento delle ore di riposo e la sensazione di piacevole sostegno e di sollievo nei confronti dell’affaticamento tipico della gravidanza.
Per migliorare ulteriormente il comfort della donna in gravidanza, sarebbe opportuno utilizzare dei supporti da letto per la schiena, che se utilizzati su di un materasso tradizionale, garantiscono sostegno e sollievo all’area lombare.
Nel nostro showroom, troverete una vasta gamma di materassi e reti Dorelan e Tempur, unici nella loro comodità e con sostegno ortopedico, adatti alla dolce attesa.
Venite a trovarci, saremo a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta del materasso ideale, siamo a Fiuggi in Piazza delle Betulle.
Prenditi cura del tuo sonno, previeni il mal di schiena.
Chiamateci al numero 0775 504 864o venite a trovarci, la nostra consulenza per una soluzione su misura!.
Buona vita,
Sonia e Domenico