Insonnia: colpa del partner?

Insonnia le Cause

Normalmente i movimenti di chi divide il nostro stesso letto possono impedire il riposo.

Studi confermano che si cambia posizione anche 100 volte a notte. I movimenti del partner sono una delle cause principali del cattivo riposo. È quanto emerge dall’indagine condotta dalla National Sleep Foundation, associazione no profit statunitense, sulla correlazione tra l’ambiente in cui si dorme e la qualità del riposo. Dal sondaggio, condotto su 1004 intervistati, tra i 25 e i 55 anni, risulta che per un quarto delle coppie il movimento continuo di chi dorme nello stesso letto rende difficile addormentarsi e favorisce i risvegli.

L’indagine rivela che dormire bene è una priorità, anche se ci sono dei problemi rilevanti su questo fronte.

Un sondaggio analogo dimostra che, anche in Europa, vi sia lo stesso problema.

Quattro su dieci degli intervistati (41%) trascorrono molto tempo girandosi nel letto almeno qualche volta a settimana. Un quarto (24%) dichiara, invece, che a rendere difficile il riposo almeno qualche notte a settimana sono i movimenti del partner, che disturba il riposo.

Quali sono le cause dell’insonnia?

Le cause, in realtà, possono essere molteplici. Tra le principali: lo stress accumulato durante la giornata, le cattive abitudini alimentari, la vita troppo sedentaria. Non solo. In molti casi la colpa potrebbe essere del materasso, del letto o del cuscino. Cioè dell’ambiente in cui si dorme. Insomma del supporto sul quale si riposa. L’eccessiva pressione esercitata dal materasso sul corpo provoca, per esempio, l’esigenza di spostarsi. Effetto che condiziona non solo la qualità del proprio sonno, ma anche quella di chi divide lo stesso letto.

Dorelan, marchio di cui Dimensione Riposo è rivenditore autorizzato, offre un ottimo materasso contro i più comuni problemi d’insonnia: Origin, il materasso ergonomico certificato, realizzato in Myform Hd, termo variabile, che si adatta e modifica seguendo il calore del nostro corpo. Il Myform ad alta densità elimina le pressioni e tensioni posturali, agevolando il flusso della circolazione sanguigna; tutte le sagomature di Origin seguono le forme del corpo accogliendolo in modo armonico.

Un’altra ricerca condotta da ricercatori svedesi del Lillhagen Hospital di Gotenburg hanno osservato che durante la notte si cambia posizione addirittura dalle 80 alle 100 volte. E già questo spiegherebbe perché poi il riposo sia di cattiva qualità. Lo stesso studio dimostra che spesso il problema è riconducibile appunto al supporto su cui si dorme. Già utilizzando un buon materasso, per esempio, i movimenti volontari e involontari che si compiono durante la notte, si riducono dell’80%, passando da 100 a 17 circa. Il sonno diventa quindi qualitativamente migliore e l’insonnia si riduce nel 59% dei casi, grazie alla riduzione dei micro risvegli. E grazie alla riduzione al minimo dello stress per muscoli e nervi e alla posizione naturale che assumono colonna vertebrale e articolazioni.

Anche il marchio Tempur propone dei prodotti contro l’insonnia.

Grazie allo speciale sistema allevia-pressione si evitano i problemi di movimento notturni.

Il materiale Tempur è termosensibile, dunque si ammorbidisce e si adatta perfettamente al profilo del corpo, donando una sensazione di assenza di gravità; lo speciale materiale dei materassi Tempur è composto da miliardi di cellule aperte a forma sferica che rispondono alla temperatura e al peso del corpo, muovendosi e riorganizzando la propria posizione.

Regalatevi un ottimo materasso cosicché anche il vostro partner dormirà sonni tranquilli e riposerete al meglio.

Dimensione Riposo vi aspetta a Fiuggi Terme con i migliori prodotti per il sonno.

Buona vita,
Sonia e Domenico

Chiamateci o venite a trovarci!