E’ vero… chi dorme non piglia pesci, ma intanto il suo cervello si ricarica!
Il sonno è una delle più piacevoli attività della nostra vita ed è necessario per la salute del nostro corpo. Ancora oggi il sonno è oggetto di studi ed i sogni sono ancora un mistero per la scienza.
Durante il sonno le cellule si auto riparano ed il corpo rilascia importanti ormoni.
Ecco 10 interessanti curiosità su sonno e sogni:
1. Le ore di sonno necessarie dipendono dall’età:
– 16 ore per i neonati
– 10 ore dai 3 ai 18 anni
– 8 ore dai 19 ai 55 anni
– 6 ore oltre i 55 anni
2. Sognare è necessario, come respirare.
Le persone che non sognano generalmente presentano disturbi della personalità.
3. Entro 5 minuti dal risveglio il 50% dei sogni viene dimenticato ed entro 10 minuti ben il 90% se n’è andato per sempre.
4. Una volta si pensava che i sogni si verificassero soltanto durante la fase di sonno REM, invece si sogna anche durante le altre fasi del sonno anche se in misura minore. I sogni che avvengono durante la fase REM sono caratterizzati da trame stravaganti e curiose, invece i sogni che avvengono durante le altre fasi del sonno sono sogni ripetitivi e con poca immaginazione (come ad esempio il pensiero ossessivo di aver lasciato un oggetto da qualche parte).
5. Non tutti sognano a colori. Il 12% delle persone sogna in bianco e nero, il resto delle persone ha sogni in “technicolor”. In passato questa percentuale era notevolmente più elevata, ma con l’avvento della televisione a colori è diminuita drasticamente.
6. E’ possibile sognare solo volti di persone già viste, indipendentemente dal fatto che li ricordiamo o meno.
7. Per quanto tempo si può sopravvivere senza dormire? Se privati del cibo è possibile rimanere vivi per 2 settimane, dopo poco più di 13 giorni senza dormire c’è il “sonno eterno”. Il record per il più lungo periodo senza dormire è stato di 18 giorni, 21 ore, 40 minuti durante una “maratona di sedia a dondolo”. Il detentore del record (Randy Gardner) ha accusato allucinazioni, paranoie, visione offuscata, disturbi del linguaggio e della memoria ed errori di concentrazione.
8. Il 60% degli uomini sopra i 50 anni russa alternando momenti di apnea. Generalmente gli uomini che russano durante il sonno sono quelli in sovrappeso ed i fumatori. Il livello sonoro più elevato mai registrato per quanto riguarda il russare è stato di 90 decibel.
9. L’insonnia è un problema molto diffuso tra la popolazione di oggi. Colpisce maggiormente le donne con circa il 60%. Secondo alcune indagini, le categorie più insonni sono le insegnanti, le casalinghe, i manager ed impiegati, rispettivamente con il 78, il 73, il 69 e 67%.
10. Tra i disturbi del sonno le parasonnie sono la categoria più diffusa. Sonnambulismo, sexsomnia, bruxismo e tanti altri disturbi del sonno rientrano in questa categoria: ciò che si fa, si dice o si sente durante una parasonnia, svanisce al risveglio, si dissolve senza lasciare traccia. Pare che diversi crimini efferati vengano compiuti in stato di parasonnia.