Lombalgia non è un problema per anziani

La lombalgia non è un problema che affligge solo persone adulte, sempre di più sono i giovani che a causa di uno stile di vita sedentario spesso assumono una postura scorretta sul materasso o divano.

Questo dolore interessa la parte bassa della schiena, s’irradia nella parte lombare e sacrale della colonna vertebrale e in parte la zona dorsale.
La lombalgia è strettamente correlata alla privazione del sonno, infatti, può essere pressoché impossibile dormire a causa del forte dolore.

Anche i giovani hanno quindi bisogno di un adeguato materasso, parte del problema è dovuto dalla mancanza di un confort e di un supporto ottimale.
Se il vostro materasso mostra segni di usura, ed ha circa 5/7 anni, forse è il caso di acquistarne uno nuovo (non abbiate paura di dire ai vostri genitori che il vostro materasso non è più idoneo a farvi passare sonni piacevoli).

Testate in prima persona, assicuratevi che il materasso offra un adeguato supporto alla colonna vertebrale, la scelta migliore può essere effettuata se si testa con propria mano la qualità di un prodotto.
Quanto un materasso debba essere duro dipende da una scelta personale, ma se avvertite dolori lombari, è preferibile dormire su un materasso mediamente duro.

Cambiare materasso non è la sola cosa da fare, ecco altri consigli utili:

Quando vi alzate o vi sdraiate sul letto evitate di farlo in modo brusco.

Per evitare la lombalgia nel sdraiarvi sedetevi sul bordo del letto, supportatevi con le mani, piegate le ginocchia e sdraiatevi su di un fianco.
Per alzarvi dal letto vi consigliamo di rotolare leggermente sul fianco, piegate le ginocchia e spingete con le mani, evitate quindi di piegarvi in avanti, questo mette sotto sforzo la vostra schiena.
Mentre dormite, è importante assumere una posizione corretta, che non provochi dolore alla schiena, potete dormire leggermente reclinati con il busto, mantenendo i piedi nello stesso lato.

Se abitualmente dormite di schiena, vi consigliamo di mettere un cuscino sotto le ginocchia per mantenere la normale curvatura del corpo.

Il rialzo per il collo è fondamentale quindi optate anche per un buon cuscino.

Vi sconsigliamo di dormire a pancia in giù perché potrebbe causare dolori alla schiena poiché posta in tensione.

Se avete dubbi o domande venite a trovarci, saremo a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta del materasso ideale. Nel nostro showroom di Fiuggi, a pochi passi da Roma, troverete una vasta gamma di materassi e reti Dorelan e Tempur, specifici per la vostra patologia, unici nella loro comodità e con sostegno ortopedico.

Visita la nostra pagina Facebook