I falsi miti sul buon sonno

Un noto scrittore inglese sfata molti dei miti e leggende metropolitane su come rendere d’oro i nostri sogni.

Graham Law, scrittore inglese e presidente della British Sleep Society, ha pubblicato nel giugno 2017 un libro dal titolo “ Sleep Better: the science and the myths”; ricerca scientifica che ha come focus il buon sonno, elemento che secondo l’autore è fondamentale per la salute e il benessere delle persone.

In questo testo sono presenti moltissimi consigli e suggerimenti su come affrontare i problemi legati al sonno.

Il tema più importante contenuto all’interno della ricerca è quello dei falsi miti che esistono sul sonno; Law nel libro ne inserisce 40, ma sono centinaia le storie e esempi raccontati attraverso le sue ricerche.

Creare dei miti su come avere un buon sonno può essere pericoloso per la salute delle persone, ad esempio, è errato affermare che dormire meno fa dimagrire oppure che gli anziani hanno bisogno necessariamente di dormire di più.

Non è vero che è necessario dormire otto ore, che mangiare formaggio prima di andare a letto faccia venire gli incubi e che un sonnambulo non va svegliato.

Per l’autore ogni persona ha le sue abitudini del buon sonno, queste sono regolate in base ai propri ritmi naturali, quindi cercare di modificare il ritmo naturale richiesto dal corpo, pensando che questa sia un’abitudine salutare, è sbagliato e sconsigliato.

Non credere ai miti, scegli di dormire bene, partendo da un buon materasso.

Vieni a trovarci, Fiuggi si trova poco distante da Roma, così potrai provare il materasso più in linea con le tue esigenze.
Direttamente in negozio e con il supporto del nostro personale qualificato.