Come dormire bene in estate

Caldo e afa, i principali nemici del buon sonno durante l’estate, non sono i soli problemi che bisogna affrontare durante la bella stagione.

Caldo e afa, i principali nemici del buon sonno durante l’estate, non sono i soli problemi che bisogna affrontare durante la bella stagione.
I giovani, ma non solo, non seguono orari prestabiliti, non hanno un ritmo routinario, aumentano le attività ludiche che si praticano dopo cena, questo rende difficile regolare il buon sonno. Inoltre la luce del sole si protrae nelle prime ore serali e l’umidità rende difficoltosa la respirazione causando risvegli notturni.

Dormire nudi non è la soluzione ai problemi, occorre rispettare alcune semplici regole.

Indossate lo stesso qualcosa, il cotone è il miglior materiale per far respirare la pelle aiutando il passaggio di aria.
Non fate docce gelate, una doccia tiepida concilia il sonno perché abbassa dolcemente e non bruscamente la temperatura corporea.
Anche una lampadina accesa può fare la differenza, evitate di accendere mille luci inutili, accendete solo quelle che ritenete necessarie, la luce artificiale emana moltissimo calore, se possibile sfruttate la luce naturale.

Sconsigliamo anche di assumere una posizione rannicchiata, preferibile è dormire sdraiati con le braccia e le gambe un po’ aperti, cosi da consentire il passaggio d’aria.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, evitate cene abbondanti, soprattutto se sono a base di cibi piccanti, evitare assolutamente l’alcool, questi possono rendere il nostro colpo ancora più caldo e rendono la digestione ancora più difficile.

Scegliete dei piatti freschi evitando anche così di accaldare casa con fornelli e forni. I medici raccomandano di bere molta acqua ed è consigliato un bicchiere prima di distendersi sul letto.

Soprattutto in estate è meglio evitare di tenere vicino il letto i dispositivi elettronici, smartphone e tablet producono energia e di conseguenza calore, anche se dovete ricaricare il telefono collegatelo ad un presa distante dal vostro letto.

Una delle domande più frequenti che i nostri clienti ci pongono è su come distinguere il lato estivo ed il lato invernale del materasso.

Se il rivestimento del materasso ha un lato estivo ed un lato invernale differenti, l’indicazione è posta solitamente a sinistra dell’etichetta, e presenta una freccia con l’indicazione lato estivo e/o invernale.

Con la linea Myform Clima di Dorelan potrai avere un riposo ideale in estate grazie alle capacità di termoregolazione.