La vita quotidiana ci pone dei ritmi sempre più stressanti e le nostre giornate si riempiono sempre più di impegni, e spesso a fare le spese, è proprio il tempo dedicato al sonno ed al riposo!
Una “sana dormita”, oramai è diventata un lusso che ci permettiamo solo nei week end o addirittura in vacanza, gli unici appuntamenti fissi per il recupero delle ore di sonno perdute.
Oltre la drastica diminuzione delle ore di sonno rispetto al nostro naturale fabbisogno, di fondamentale importanza è “la qualità” del nostro sonno: molti di noi dormono cui i telefoni cellulari accesi anche durante la notte, con tablet e smartphone in ricarica proprio accanto a noi, routers per il wi-fi, televisori, radio o computers accesi fino a tardi e un bombardamento di informazioni, video, musica allontanando la nostra capacità di raccoglierci e rilassarci a fine giornata…Numerose ricerche e esperimenti scientifici hanno dimostrato che le persone che non godono di un “giusto riposo”, sia per durata che per qualità si sentono fisicamente debilitati avvertendo più fatica, sonnolenza, e difficoltà di concentrazione. Problematiche decisamente comuni e diffuse, che possono essere una “spia” di piccoli disturbi del nostro sonno…
In maniera non troppo sorprendente, vigilanza, attenzione e concentrazione sembrano essere le funzioni cognitive più fortemente compromesse ad un “cattivo riposo”. Privati dei giusti livelli di questi due fattori , per chiunque di noi sarebbe impossibile svolgere anche attività molto semplici.
-La vigilanza è un processo mentale “lineare”: si mantiene costante per tutte le ore in cui siamo svegli.
Si è sempre vigili, in poche parole, anche se in modo inconsapevole. Tuttavia, se il nostro periodo di veglia supera le 16 ore, la maggior parte delle persone comincia a mostrare un sostanziale rallentamento dei tempi di reazione (anche del nostro corpo), che possono causare piccoli incidenti di distrazione, come ad esempio incidenti domestici, ma anche incidenti più gravi e compromettenti per la salute propria e altrui, come incidenti stradali.
-L’attenzione e concentrazione invece, consistono in un momentaneo “attivarsi” della nostra mente o dei nostri sensi attorno a qualcosa che è particolarmente significativo per noi.
Abbassando il numero di ore dedicate al sonno, oppure la qualità del nostro riposo alla lunga può causare sintomi quali difficoltà nell’apprendimento, ma anche nel prendere decisioni, nel risolvere i problemi, nel memorizzare contenuti e nel portare a termine i nostri compiti rapidamente e senza errori Questi effetti possono ricadere sul nostro lavoro, sul rendimento scolastico e sulle nostre relazioni sociali con una perdita di produttività .
Oltre un buon materasso di qualità, un’ottima rete ed un guanciale adatto a noi, assicurarsi un sonno di ottima qualità, della giusta durata e intensità, è senz’altro il primo e più importante passo per ritrovare il buon umore, la sensazione di “sentirsi in forma”, perfettamente lucidi e in piene forze!
Dimensione Riposo, vi ricorda che dedicare la giusta attenzione alla durata e qualità del nostro sonno significa per ciascuno di noi investire nel proprio benessere migliorando la propria vita, sonno dopo sonno.