Che il buon umore al risveglio dipenda dalla qualità del sonno è un fatto ormai noto. Come è noto che sempre più persone soffrono d’insonnia o disturbi del sonno.
A volte capita di sentirsi stanchi già al mattino dopo aver passato una notte agitata, oppure di svegliarsi con fastidiosi dolori articolari che non ci permettono di dormire serenamente e di affrontare la giornata con il giusto spirito.
Ti suggeriamo alcune buone pratiche per riuscire a dormire meglio e svegliarti pieno di energia il mattino.
Mangiare cibi più leggeri a cena influisce sul tempo della digestione e quindi sulla qualità del sonno. I cibi più indicati sono i legumi, le carni bianche, il pesce e i cereali.
Cerca di seguire un ritmo di vita il più possibile regolare. Mantenere degli orari standard, da regolarità al nostro corpo. Stabilire quindi le ore di sonno di cui necessiti (non meno di cinque e non più di nove) e l’orario in cui andare a dormire, fa riposare meglio.
Dovresti staccare la spina da tutti i pensieri della giornata, lavorativi e non solo, e spegnere tutti i dispositivi elettronici almeno due ore prima di andare a dormire. Abbassa le luci e i riduci al minimo i rumori. Rilassati e poi vai a dormire.
Una volta seguiti i consigli precedenti e essere entrato nel letto pronto per addormentarti, aver scelto il giusto materasso sarà fondamentale. Per essere quello giusto dovrà garantire alla tua schiena il corretto sostegno per tutta la notte e dovrà essere in grado di adattarsi al tuo peso, di garantire un giusto bilanciamento con il tuo calore corporeo e di garantirti sollievo e comfort.
Svegliarsi continuamente non sentendosi in sintonia con il proprio materasso o avvertire fastidiosi dolori articolari è una delle maggiori cause del malumore al mattino.