Arredare la stanza da letto secondo il Feng Shui

Camera da Letto Feng Shui

Il Feng Shui è un’arte orientale, di origine cinese che insegna come vivere in armonia e in equilibrio nel nostro habitat, tenendo conto della presenza di campi magnetici ed energetici nella disposizione degli arredamenti. Il segreto sta nel bilanciare le due forze Yin e Yang, che reggono l’universo: lo Yin è il femminile, passivo e scuro, lo Yang rappresenta il maschile, attivo e luminoso. Il termine Feng Shui richiama le parole vento e acqua che – secondo la cultura cinese – equivalgono a salute, felicità, pace e prosperità. Ogni scelta è volta alla creazione di ambienti accoglienti che sappiano promuovere il benessere di chi li abita.

Le linee guida dell’antica disciplina taoista ci insegnano che il luogo dove dormiamo, la “camera da letto”, è il punto di origine della storia dell’evoluzione delle nostre abitazioni.

Ecco alcuni consigli utili:

NO A PIANTE E SPECCHI!
Il Feng Shui riconosce nelle immagini riflesse elementi che disturbano il riposo, si pensa anche che gli specchi rappresentino una minaccia per la serenità di coppia, spingendo all’infedeltà e al fallimento del legame. Lo stesso ragionamento vale per le piante, esseri viventi che crescono anche durante la notte, in particolare se si tratta di fiori rossi o gialli. Un’ulteriore ragione, che esula dal Feng Shui, è il rilascio di anidride carbonica al buio, con conseguente diminuzione dell’ossigeno nell’aria della stanza.

SCEGLI MATERIALI NATURALI
I cinque elementi del Feng Shui sono: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Per assicurarsi la massima armonia e benessere in camera da letto è consigliabile la scelta di materiali naturali rilassanti e riequilibranti, come, legno, pietra e metallo. Sarebbero dunque da evitare i materiali plastici.

ILLUMINAZIONE
Una buona illuminazione è fondamentale in tutte le stanze, ma deve variare l’intensità: più decisa in quelle Yang (dove si svolgono attività), più dolce e rilassante in quelle Yin, dedicate al riposo o alla spiritualità. Si alle candele, l’antica disciplina suggerisce poi di disporre ai due lati del letto delle candele di colore rosa, in recipienti di vetro, l’aroma consigliato in camera da letto è quello alla vaniglia, l’elemento della terra che sovrintende l’area emotiva

DISPOSIZIONE DEL LETTO
Il Feng Shui attribuisce molta importanza alla posizione del letto, è l’oggetto più importante d’arredo all’interno della casa, poichè non esiste altro mobile che abbia un collegamento più forte con la propria energia personale. Il letto deve essere collocato trasversalmente, con la testata orientata verso est, appoggiata a un muro e lontana dalla porta. La posizione ottimale del letto è nell’angolo diagonalmente opposto all’entrata. Se il letto è posto in una posizione sbagliata è facile diventare preda del nervosismo.

SCELTA DEL LETTO E DEL MATERASSO
Anche la scelta del letto è fondamentale per riposare bene. Secondo molti esperti di Feng Shui sono di fondamentale importanza: il cuscino, il materasso e l’altezza del letto. Mentre si dorme, il nostro corpo è sottoposto a una serie di “riparazioni” della sua energia a vari livelli. Inconsciamente, la testa e il corpo hanno bisogno di supporti validi, di protezione e di sostegno. Dei migliori cuscini e dei migliori materassi che, secondo la dottrina Feng Shui, devono fondere la solidità e la delicatezza dell’energia. Per la scelta del materasso è importante acquistare un materasso di qualità (i migliori Tempur e Dorelan), che faciliti il sonno e il rilassamento. Poiché chi riesce a riposare bene di notte, godrà di maggiore salute durante il giorno.

Dimensione Riposo sarà lieta di arredare la vostra camera da letto con i suoi prodotti di alta qualità.
Chiamaci o vienici a trovare!