Al risveglio può capitare di accusare dei dolori, significa che non si dorme su un materasso adatto. Uno dei problemi direttamente correlati al “cattivo sonno” è proprio il mal di schiena. Dolore e rigidità del dorso si aggravano se il materasso forza la colonna vertebrale in una posizione non naturale.
Anche l’emicrania e il collo rigido sono riconducibili al materasso, spesso la tensione a carico della muscolatura del collo, viene aggravata da una postura di riposo non corretta.
Un altro disturbo è la fibrosite che si verifica se la postura di riposo non corretta provoca tensione alla muscolatura della schiena e delle spalle.
Le buoni ragioni per scegliere il materasso giusto e di qualità, sono relative anche allo stato di salute delle nostre gambe: a livello articolare, lo stato di infiammazione delle articolazioni dell’anca può peggiorare se si dorme su un materasso duro.
Ad esempio, il contatto prolungato con il materasso può rendere le articolazioni delle ginocchia più sensibili e vulnerabili e accentuare i problemi circolatori. Però il gonfiore ai piedi e caviglie può trarre beneficio da un materasso in grado di alleviare la pressione.
Cosa fare? Il consiglio “degli esperti” è di scegliere il materasso in base alla propria persona, alle proprie abitudini e acquistare quello giusto dopo una scelta ponderata.
Il materasso giusto, infatti, è quello sul quale non si sente alcuna pressione, quasi come si stesse galleggiando in aria, ideale per alleviare e prevenire i vari problemi e disturbi.